CAMPUS SPORTIVO ESTIVO 2024 SCUOLE PRIMO CICLO

ASD WESSICA PALLAVOLO AVELLINO

P. IVA – 01778470645   Codice Affiliazione Fipav 130620024

Campus SPORTIVO estivo 2024

Scuole Primo Ciclo

Altopiano Laceno - Bagnoli Irpino (AV)

La società sportiva ASD Wessica Pallavolo di Avellino nell’intento di promuovere percorsi sportivi di elevata qualità, anche quest’anno propone e organizza il Campus sportivo estivo residenziale – Altopiano Laceno – Bagnoli Irpino, per gli alunni delle classi IV e V della  scuola primaria e per gli alunni della scuola  secondaria di I grado della Campania, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino (AV)con il Centro Sportivo Educativo Nazionale – Comitato di Avellino e con il patrocinio a titolo non oneroso dell’Ufficio Scolastico Provinciale - Ambito territoriale di Avellino.

Il progetto si articola in diverse aree di interesse che, partendo dall’educazione al gioco e allo sport, abbracciano tematiche trasversali (salute e benessere – cittadinanza, legalità e sicurezza - transizione ecologica – orientamento) che consentono di svolgere in un ambiente immerso nella natura proficue attività con un approccio interdisciplinare.

Tantissime sono le occasioni di condivisione e di socializzazione di esperienze con lo scopo di stimolare nei ragazzi il senso di responsabilità e di appartenenza al gruppo, l’autonomia operativa, lo spirito di iniziativa, la capacità decisionale, il rispetto per la natura, l’amore per il prossimo e l’inclusione sociale.

Il Campus accoglie i ragazzi di un’età compresa tra i 9 e i 13/14 anni (suddivisi in tre turni) e le attività, le proposte e i programmi sono calibrati in relazione alle fasce di età, in modo da offrire a tutti un mix ottimale che coniughi insieme interesse, divertimento e crescita.

Il Campus è, pertanto, il luogo ideale per consentire ai ragazzi di riappropriarsi della loro infanzia e adolescenza, perché tornare a condividere le proprie esperienze con i loro coetanei equivale a ricominciare a vivere.

E, dopo tanto tempo trascorso in modo non consono alla loro giovane età, per soddisfare la voglia di stare insieme, per i ragazzi, quale migliore occasione della partecipazione al Campus?

 

IL LUOGO E LA STORIA

Il Campus, ubicato ai bordi dell’Altopiano Laceno, ha visto la luce nel lontano 1964 e, da allora, per ben 60 anni ha ospitato ininterrottamente i nostri ragazzi, offrendo loro una miriade di occasioni e strumenti finalizzati alla crescita individuale e di gruppo.

Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino, caratterizzata da uno spettacolare Altopiano nel quale “sorge” un caratteristico Lago.

Il Lago Laceno è situato a quota 1100 metri, in una conca carsica immersa nel verde dei Monti Picentini, contornata da cime alte e significative come il Monte Cervialto (1809 m, la vetta più alta dei Picentini), il Monte Raiamagra (1667 m), Monte Cervarolo (1600 m), Montagna Grande (1509 m) e il Monte Piscacca (1470 m).

Oltre alle vette dal comprensorio del Laceno, alle pendici dei vari monti circostanti esistono vari pianori dove regnano la pace e la tranquillità. Tra questi spiccano il grande Piano l’Acernese, il Piano dei Vaccari, il Piano Sazzano, il Piano Migliato e i più nascosti Piano Tizzano e Piano del Cupone.

Il Campus è collocato in uno scenario meraviglioso per la bellezza naturale del paesaggio, per le opportunità di ricerca, sperimentazione e studio e per i momenti di meditazione e di sano svago che offre.

LA STRUTTURA

Le strutture esistenti nel Campus, accoglienti e sicure, sono tali da consentire ai partecipanti un contatto diretto con la natura.

Il Campus è provvisto di:

*    n. 4 prefabbricati in legno, forniti di pavimentazione ed elettricità, capaci di ospitare ognuno n. 15 alunni, per un totale di 70 posti letto;

*    servizi e docce forniti di acqua calda e ubicati a circa 10 metri dai prefabbricati;

*    n. 1 fabbricato, dotato di cucina e di una sala-refezione adibita anche a sala-giochi e TV;

*    n. 1 campo da tennis regolamentare e n. 1 campo polivalente di basket e pallavolo, rivestiti entrambi in erbetta sintetica, ubicati all'interno del campus recintato;

*    n. 1 postazione di tiro con l’arco;

*    n. 1 campo di green volley.

Il personale, altamente qualificato, è selezionato tra i docenti di Scienze motorie di ruolo, studenti di Scienze Motorie e tecnici federali abilitati.

Ciascun turno sarà formato da max 40 alunni/e.

ORGANIZZAZIONE e PROGRAMMA

Il Progetto si articola in una serie di attività diversificate e complementari tra loro, volte a promuovere il protagonismo attivo degli studenti, attraverso esperienze di cittadinanza attiva e di inclusione, grazie alla valorizzazione della relazione tra pari, imparando ad affrontare percorsi condivisi nell’esplorazione della natura e nella partecipazione ai giochi di gruppo.

 

I turni per quest’anno si articoleranno nel seguente modo:

*             dal 4 luglio all’11 luglio 2024 - n. 40 posti (studenti/esse di IV e V primaria)

*             dal 14 luglio al 21 luglio 2024 - n. 40 posti (studenti/esse di IV e V primaria)

*             dal 24 luglio al 31 luglio 2024 – n.40 posti (studenti/esse di scuola secondaria di 1° grado e 2° grado prime classi)

 

Il programma prevede:

*             escursioni sulle montagne e sulle colline dell’Altopiano Laceno;

*             attività sportive – volley, basket, tennis, tiro con l’arco, atletica leggera, calcetto, badminton;

*             percorsi didattici di educazione stradale;

*             giochi della mente – scacchi;

*             percorsi didattici di educazione ambientale e educazione alla salute, ad un’alimentazione corretta, all’affettività;

*             serate con animazione teatrale e musicale.

 

Sono, altresì, a disposizione presso il Campus, n. 10 mountain bike che i partecipanti potranno utilizzare, con l’aiuto degli istruttori, per seguire dei percorsi facilitati sia all’interno del campo che in spazi adiacenti.

 

Gli alunni partecipanti:

*        saranno suddivisi in gruppi (squadre) ed affidati ad un docente di Scienze motorie, tecnico abilitato o allievo istruttore;

*        saranno alloggiati in prefabbricati dotati di letti a castello con materassi ignifughi;

*        consumeranno i pasti nella sala mensa, un luogo molto accogliente;

*        la gestione della cucina è affidata a cuochi e a personale esperto nella preparazione di pasti per le scuole, e a studenti tirocinanti, frequentanti gli Istituti Alberghieri della provincia, tutti in possesso di tesserini idonei secondo la normativa vigente in materia.

 

Lo Staff del Campo, costituito da un Direttore, 4 Istruttori, 2 Istruttrici, 1 cuoco e diversi collaboratori, cura con la massima attenzione l’organizzazione degli spazi più idonei e sicuri, privilegiando quelli esterni ed il loro allestimento per favorire attività di piccoli gruppi nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

 

Il Progetto è, per gli studenti, un’occasione per:

*        Valorizzare il rapporto con la natura, conoscerla, scoprirla, amarla;

*        Socializzare;

*        Condividere momenti di riflessioni su problemi di attualità;

*        Imparare ad amare la pratica sportiva;

*        Esercitare la mente in competizioni culturali;

*        Vivere insieme momenti musicali all’insegna del sano divertimento;

*        Imparare il rispetto delle regole;

*        Prendere coscienza delle proprie potenzialità, delle proprie paure e provare a superarle;

*        Progettare consapevolmente il proprio futuro;

*        Continuare a sognare, in un clima di grande serenità e spensieratezza.

 

ISCRIZIONI

La domanda di partecipazione, da compilare sul modello allegato, deve essere presentata entro il 05 giugno 2024, tramite la scuola di appartenenza all’indirizzo mail dedicato asdwessicapallavolo@gmail.com. La compilazione degli elenchi degli ammessi terrà conto dell’ordine cronologico in cui perverranno le richieste. Successivamente sarà data comunicazione diretta agli alunni ammessi al Campus.

I genitori degli alunni ammessi entro 7 gg. Dalla comunicazione dovranno provvedere ad effettuare il versamento della quota individuale.

Le istanze saranno accolte fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

La quota di partecipazione è fissata in € 220,00 per ogni turno.

La quota per ogni alunno comprende:

*      vitto e alloggio;

*      viaggio di andata e ritorno in pullman da Avellino;

*      assicurazione;

*      t-shirt;

*      animazione.

In presenza di fratelli, la seconda quota sarà scontata del 10%.

In caso di rinuncia, la quota di partecipazione non sarà rimborsata, se non per gravi motivi di salute, debitamente certificati e con la penale del 10%.

 

 

EQUIPAGGIAMENTO DA PORTARE

*      Coprimaterasso o lenzuola, coperta o sacco a pelo, cuscino, asciugamano grande o accappatoio.

*      Vestiario da montagna ed indumenti da riposo (indispensabili: n.2 maglioni, n.2 tute da ginnastica, scarponcini da montagna, scarpe da ginnastica, indumenti per attività sportiva, magliette e calze, giacca a vento, poncho impermeabile, biancheria personale, ciabatte doccia, pantaloncini corti).

*      Sono graditi strumenti musicali.

 

TRASPORTO

Il viaggio da Avellino all’Altopiano Laceno e viceversa è a carico dell’organizzazione e sarà effettuato in pullman. Agli ammessi saranno comunicati, in tempo utile, il giorno e l’ora della partenza.

 

PRESCRIZIONI SANITARIE

Per la tipologia di attività proposte, ogni alunno dovrà essere fornito del certificato di sana e robusta costituzione, redatto dal medico curante e comprensivo della descrizione di tutte le vaccinazioni, a cui è stato sottoposto nel tempo e di eventuali specifiche patologie e/o allergie, di cui la Direzione del Campus dovrà essere messa a conoscenza.

Allegati

Campus+(3)+(9).pdf