I progetti delle classi
Progetto | Descrizione/Obiettivi | Destinatari |
LATINANDO | Latinando costituisce un’occasione ulteriore, di riflessione sulla lingua, in una prospettiva interdisciplinare e pluridisciplinare e all’esercizio della traduzione come problem solving. Ciò risponde alle esigenze formative delle future generazioni che devono ritrovare nel settore umanistico punti di riferimento importanti per l’analisi e la sostenibilità dell’attuale società. | ALUNNI SECONDARIA DI I GRADO |
LABORATORIO GEOMETRIA PRATICA |
L’intervento didattico che si propone consiste in attività di tipo laboratoriale mirate a potenziare le competenze logico matematiche intuitive e deduttive coinvolgendo i ragazzi in applicazioni pratiche di osservazione e misurazione di elementi del reale , dimostrazioni pratiche , composizione e scomposizione di oggetti per dedurre le logiche e le regole matematiche alla base del calcolo di superfici e volumi . |
ALUNNI CLASSI TERZE SECONDARIA DI I GRADO |
ORIENTAMENTO | L’intervento orientativo diventa, in questo modo, indispensabile per aiutare i ragazzi a meglio utilizzare le proprie competenze, a conoscersi per giustificare le motivazioni profonde di una scelta, valutare le effettive potenzialità di cui dispongono oltre che per ricercare le informazioni rilevanti sulle offerte e prospettive provenienti dal mondo esterno. | ALUNNI CLASSI TERZE SECONDARIA DI I GRADO |
CONTINUITA' | La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo sotto l’aspetto psicologico, pedagogico didattico al fine di favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola. Il nostro istituto vuole garantire un percorso formativo improntato sulla continuità educativa e didattica che crei “continuità” nello sviluppo delle competenze | ALUNNI CLASSI PONTE |
LEGGIAMO INSIEME | L'azione prevede attività laboratoriali di lettura e comprensione del testo dedicate agli allievi che denotano carenze linguistiche e/o scarsa motivazione verso la lettura e di coinvolgerli in momenti educativi a misura delle specifiche necessità | ALUNNI SCUOLA PRIMARIA |
I SEGRETI DELLE PAROLE | Il progetto si pone come obiettivo di guidare l’alunno verso una lettura attenta attraverso diverse metodologie di approccio al testo.E’ un progetto che oltre a migliorare le abilità degli studenti nella lingua italiana mira a consolidare la continuità tra i diversi ordini di scuola e attraverso la riflessione linguistica a ridurre il gap linguistico registrato negli ultimi anni. | ALUNNI CLASSI V PRIMARIA E CLASSI I SECONDARIA DI I GRADO |
PLAY WITH ENGLISH | Il gioco sarà il principale mezzo attraverso il quale verrà veicolato l’insegnamento della lingua inglese. I bambini , attraverso l’attività ludica, saranno stimolati ad agire e fare attività coinvolgenti che favoriranno anche la loro socializzazione. | ALUNNI SCUOLA DELL'INFANZIA |
LABORATORIO GRAFICO LIBRO ILLUSTRATO | Il Laboratorio grafico è pensato come lavoro realizzato dagli alunni delle seconde classi della scuola Secondaria di primo grado di 2A, 2D, 2E ed è destinato agli alunni delle classi seconde della scuola Primaria di Contrada, realizzando un libro di lettura, illustrato da immagini a tutta pagina corredate da una breve frase di commento. | ALUNNI CLASSI II SECONDARIA DI I GRADO |
OCEANO IN COSTRUZIONE | Oceani in Costruzione" si propone di costruire un sistema di welfare comunitario per la prima infanzia che risulti dinamico nel processo di governance, equo nelle modalità di accesso e fruizione, innovativo nella proposta di servizi e sostenibile dal punto di vista economico e sociale | ALUNNI SCUOLA DELL'INFANZIA |